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Il servizio analitico è svolto a fini di conoscenza quali-quantitativa e di valutazione sensoriale ai fini dell’impiego industriale oltre che in formulazione ed è parallelo ad attività di consulenza in assistenza per le seguenti attività e ricerche:

 

Servizo Aromi

 

 

  1. Caratterizzazione analitica di materie prime aromatizzanti: erbe, spezie, composti chimici a funzione aromatizzante, estratti vegetali derivati, composti aromatici naturali singoli e loro miscele, formulazione. Verifiche di conformità a capitolati per operazioni di commercializzazione.
  2. Valutazioni di conformità a standard qualitativi di aromi in preparazioni alimentari eseguite con processi analitici GC/MS, GC/MS/MS, HPLC, HPLC/MS/MS. Identificazione di difetti prodottisi in derrate alimentari per fenomeni ossido/riduttivi con evidenza in studi di shelf-life.
  3. Determinazione di shelf-life in preparazioni alimentari attraverso prove di degradazione forzata e identificazione/quantificazione dei difetti, con il metodo di Arrhenius. Studio parallelo statistico di shelf-life attraverso valutazioni sensoriali e panel test addestrato.
  4. Studio di applicazione di aromi su derrate alimentari di nuova produzione, con verifiche statistiche concordate di accettabilità/consumatore. Indirizzi all’adozione di aromi del mercato, con studio parallelo di incidenza sui costi, indirizzo su reperibilità di fornitori di aromi diversificati e giudizio di panel-test.
  5. Formazione di panel-test interno ad industrie produttrici di preparazioni alimentari, con personale interno all’azienda e formazione di settore qualità.
  6. Assistenza in selezione e formazione di panel interno ad aziende del settore alimentare.
  7. Identificazione di difetti nell’aroma di preparazioni alimentari, con documentazione analitica probatoria: identificazione delle cause di degradazioni gusto/odore, identificazione di marker di degradazione da cause di natura microbiologica.
  8. Realizzazione di formulazioni aromatiche di tipologia speciale, con claims richiesti dal richiedente e su indirizzi specificamente definiti in funzione di necessità di marketing. Intervento diretto nella produzione dell’aroma.
  9. Identificazione di cause di difetto gusto/odore in studi di shelf-life, con valutazione di causa derivata da composizione del packaging. Studio svolto con interventi analitici guidati da strumentazione ad alta sensibilità. Documentazione degli interventi analitici dimostrativi.
  10. Creazione di aromi personalizzati con deposito del formulato a fini di garanzia di esclusività. Produzione di dossier di deposito brevettuale.
  11. Controllo di qualità di materie prime destinate all’impiego nella formulazione di aromi (oli essenziali, erbe aromatiche, spezie, estratti alcolici da erbe e spezie, estratti in altri solventi, oleoresine, altre) condotto con strumentazione appropriata e corredato da valutazione scientifica adeguata.
  12. Determinazione della resa aromatica di aromi in fase solida o liquida, con definizione della solubilità e della compatibilità (o meno) con altri costituenti della derrata alimentare in cui l’aroma dovrà essere utilizzato.
  13. Consulenze di carattere normativo, con riferimento a singole problematiche di settore.
  14. Contatti con fornitori, nazionali o esteri, che si possano consigliare per l’acquisizione di materie prime aromatiche o di aromi finiti.