Il servizio analitico è svolto a fini di conoscenza quali-quantitativa e di valutazione sensoriale ai fini dell’impiego industriale oltre che in formulazione ed è parallelo ad attività di consulenza in assistenza per le seguenti attività e ricerche:
- Caratterizzazione analitica di materie prime aromatizzanti: erbe, spezie, composti chimici a funzione aromatizzante, estratti vegetali derivati, composti aromatici naturali singoli e loro miscele, formulazione. Verifiche di conformità a capitolati per operazioni di commercializzazione.
- Valutazioni di conformità a standard qualitativi di aromi in preparazioni alimentari eseguite con processi analitici GC/MS, GC/MS/MS, HPLC, HPLC/MS/MS. Identificazione di difetti prodottisi in derrate alimentari per fenomeni ossido/riduttivi con evidenza in studi di shelf-life.
- Determinazione di shelf-life in preparazioni alimentari attraverso prove di degradazione forzata e identificazione/quantificazione dei difetti, con il metodo di Arrhenius. Studio parallelo statistico di shelf-life attraverso valutazioni sensoriali e panel test addestrato.
- Studio di applicazione di aromi su derrate alimentari di nuova produzione, con verifiche statistiche concordate di accettabilità/consumatore. Indirizzi all’adozione di aromi del mercato, con studio parallelo di incidenza sui costi, indirizzo su reperibilità di fornitori di aromi diversificati e giudizio di panel-test.
- Formazione di panel-test interno ad industrie produttrici di preparazioni alimentari, con personale interno all’azienda e formazione di settore qualità.
- Assistenza in selezione e formazione di panel interno ad aziende del settore alimentare.
- Identificazione di difetti nell’aroma di preparazioni alimentari, con documentazione analitica probatoria: identificazione delle cause di degradazioni gusto/odore, identificazione di marker di degradazione da cause di natura microbiologica.
- Realizzazione di formulazioni aromatiche di tipologia speciale, con claims richiesti dal richiedente e su indirizzi specificamente definiti in funzione di necessità di marketing. Intervento diretto nella produzione dell’aroma.
- Identificazione di cause di difetto gusto/odore in studi di shelf-life, con valutazione di causa derivata da composizione del packaging. Studio svolto con interventi analitici guidati da strumentazione ad alta sensibilità. Documentazione degli interventi analitici dimostrativi.
- Creazione di aromi personalizzati con deposito del formulato a fini di garanzia di esclusività. Produzione di dossier di deposito brevettuale.
- Controllo di qualità di materie prime destinate all’impiego nella formulazione di aromi (oli essenziali, erbe aromatiche, spezie, estratti alcolici da erbe e spezie, estratti in altri solventi, oleoresine, altre) condotto con strumentazione appropriata e corredato da valutazione scientifica adeguata.
- Determinazione della resa aromatica di aromi in fase solida o liquida, con definizione della solubilità e della compatibilità (o meno) con altri costituenti della derrata alimentare in cui l’aroma dovrà essere utilizzato.
- Consulenze di carattere normativo, con riferimento a singole problematiche di settore.
- Contatti con fornitori, nazionali o esteri, che si possano consigliare per l’acquisizione di materie prime aromatiche o di aromi finiti.