Aggiornamento in Servizi Analitici: l’analisi dei coloranti negli alimenti


La Banca Dati degli Additivi Alimentari è un documento che elenca e distingue per funzione le sostanze che possono essere additivate agli alimenti. L’EFSA è l’organismo che presiede alle valutazioni di sicurezza d’uso degli additivi e pubblica gli aggiornamenti necessari ad inquadrare l’uso degli additivi nella normativa alimentare.

Una delle categorie di additivi il cui uso è normato in Banca Dati degli Additivi Alimentari è quella dei “coloranti”, la cui funzione è differenziata in:

  • assicurare uniformità di colore correggendo eventuali variazioni naturali di intensità.
  • incrementare il colore di un alimento quando risulti meno intenso di quello che il consumatore è abituato ad associargli.
  • proteggere dai raggi del sole l’aroma e le vitamine sensibili alla luce durante la conservazione dell’alimento.
  • caratterizzare una preparazione alimentare perché risulti attraente per il consumatore più di quanto lo sia in assenza di colore aggiunto.


L’etichetta di un alimento deve riportare il riferimento all’uso di uno o più coloranti, ognuno dei quali deve essere elencato fra gli ingredienti con la sigla che lo caratterizza (un numero definito in Banca Dati) preceduto dalla lettera E.

Si ritiene utile precisare che l’impiego di coloranti (naturali e/o di sintesi) in materie prime di genere molto vario e in semilavorati per l‘industria alimentare costituisce problematica di non semplice soluzione nel controllo di qualità per il numero non trascurabile di molecole con funzione colorante di impiego non normato e di cui solo un limitato numero di laboratori svolge ricerca e determinazione in materie prime e derrate alimentari di genere molto vario.
I laboratori EPTA NORD srl svolgono il compito analitico di ricerca e determinazione di molti coloranti naturali e di sintesi, con metodiche analitiche validate dai “Laboratori di Ricerche Analitiche e Tecnologiche sugli Alimenti e l’Ambiente” del Dip. DiSSA (Università degli Studi di Milano). L’elenco della Tabella allegata alla presente nota riporta la denominazione dei coloranti più comunemente impiegati nella produzione di alimenti, e per la cui individuazione Epta Nord Srl svolge attenta ricerca scientifica con metodiche analitiche adeguate e con strumentazione ad alta risoluzione.
Il Ministero della Salute ha emesso la “Lista comunitaria degli additivi autorizzati negli alimenti di origine vegetale e animale”, allo scopo di informare i consumatori, gli operatori interessati e le autorità sanitarie preposte al controllo ufficiale su come identificare gli additivi autorizzati in un determinato prodotto alimentare.